Carico

Gli strumenti che misurano il carico sono dispositivi utilizzati per rilevare la forza o il peso che agisce su una determinata struttura.
La misurazione del carico è fondamentale nell'ingegneria civile poiché permette di garantire la sicurezza delle strutture sottoposte a stress e carichi singolari (si vedano le celle di carico per tiranti ad esempio).
Agisco

Portata

Gli strumenti che misurano la portata sono utilizzati per rilevare la quantità di liquido, gas o altro fluido che attraversa una determinata area in unità di tempo.
La misurazione della portata è fondamentale in diversi settori, soprattutto in ambito ambientale per monitorare il flusso di fiumi, laghi e altri corpi idrici, al fine di prevenire eventuali inondazioni o problemi di siccità. Allo stesso modo tali misure sono essenziali per misurare le perdite di strutture, drenaggi, canali liberi, ecc.
Agisco

Pressione

Gli strumenti che misurano la pressione sono utilizzati per rilevare la forza che agisce su un'area specifica di un fluido o di un gas.
Questa misurazione è utile, ad esempio, per la misura delle pressioni interstiziali, del liquido contenuto in strumenti di tipo idraulico e in tutte le misure di livello che sfruttano il principio della misura della pressione dell'acqua.
Agisco

Livello

Gli strumenti che misurano il livello sono utilizzati per rilevare, ad esempio, l'altezza della falda, l'altezza del livello di invaso, l'altezza del livello negli stramazzi, ecc.
Agisco

Deformazione

Gli strumenti che misurano le deformazioni sono dispositivi utilizzati per rilevare qualsiasi tipo di deformazione o variazione delle dimensioni di un oggetto o di una struttura.
La misurazione delle deformazioni è particolarmente importante poiché permette di valutare la resistenza dei materiali. Tutte le misure di sollecitazione vengono in effetti eseguite mediante le misure delle deformazioni.
Agisco

Rotazione

Gli strumenti che misurano la rotazione rilevano la rotazione di un oggetto o di una parte di esso rispetto ad un asse specifico.
Questa misurazione permette di controllare la velocità di rotazione di un oggetto, la sua posizione e l'orientamento, e di prevenire problemi di stabilità dei sistemi.
Sono strumenti impiegati in moltissimi tipi di costruzioni quali ponti, viadotti, gallerie, dighe e strutture di vario genere con fondi scala da adattare alle effettive necessità.
Agisco

Spostamento

Gli strumenti che misurano lo spostamento sono dispositivi utilizzati per rilevare qualsiasi tipo di movimento o variazione di posizione di un oggetto o di una struttura rispetto ad un riferimento. La misurazione dello spostamento permette di monitorare il movimento di una struttura o di un oggetto, la sua velocità, la sua accelerazione e la sua posizione, consentendo di prevenire eventuali guasti o difetti strutturali.
Esempi tipici di misure di questo genere sono le misure ai giunti di costruzione in strutture di vario genere come ponti, dighe, strutture di grandi dimensioni, etc.
Agisco

Cedimento

Gli strumenti che misurano i cedimenti sono dispositivi utilizzati per rilevare le variazioni di quota del piano campagna o di livelli di terreno in profondità (fino a 500metri in casi speciali).
Queste misure sono molto utili per mettere in relazione le deformazioni di edifici o sistemi di sostegno in funzione dei cedimenti del terreno circostante.
Agisco

Temperatura

Gli strumenti che misurano la temperatura sono dispositivi utilizzati per rilevare la quantità di calore di un oggetto o di un ambiente che si trasforma in temperatura misurabile all'oggetto stesso.
La misura di temperatura è necessaria soprattutto in situazioni all'aperto dove le variazioni delle stessa possono essere di notevole entità e possono influenzare le misure delle varie tipologie di sensori.
Altra metodologia della misura di temperatura è quella nelle stazioni meteo.
Agisco

Applicativi Web e Software per Gestione Dati

In funzione dell'elaborazione richiesta può essere anche sviluppata un'applicazione personalizzata e sviluppata ad hoc sulle diverse piattaforme. Essa può essere prodotta per le principali piattaforme (Windows e Linux) e può integrarsi anche con i principali database relazionali commerciali.
Il software può anche fornire rendering in tempo reale e in 3D delle strutture con la rappresentazione delle grandezze misurate dagli strumenti AGISCO.
In questo contesto, AGISCO ha sviluppato per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un software di simulazione del funzionamento di invasi artificiali all'arrivo di onde di piena nel pieno rispetto delle normative ministeriali.
Agisco

Accelerazione e Velocità

Agisco
Do you want the english language version?